22/Settembre/22

La fotografia di viaggio va in scena al Castello Colonna

La fotografia di viaggio l’ho scoperta a quattordici anni, quando viaggiavo con i miei e la mia prima compatta. Fotografavo tutto quello che mi capitava sotto gli occhi, tornata a casa, tra centinaia di scatti trovavo quelli che mi rappresentavano di più e il viaggio continuava anche nella mia cameretta. Caricavo le foto sul computer, selezionavo gli scatti migliori, smanettavo un po’ su qualche programma di modifica per migliorare la luce e i colori e, infine, le pubblicavo sul mio profilo Facebook. All’epoca avevo un album apposito per tutte le mie fotografie di viaggio, l’avevo intitolato Around the world. Ogni mio viaggio si svolgeva in questo modo e, la mia parte preferita, era proprio quella di rivivere i luoghi che avevo visto attraverso le foto scattate.
Quando ho letto della call per fotografi alla mostra «Una cartolina, ricordo da… Immagini dal mondo» la me adolescente ha fatto capolino ancora una volta e ha sentito un grande bisogno di inviare uno scatto dell’ultima vacanza. Dieci anni fa non avrei mai pensato che una mia fotografia potesse essere esposta in una sala ed essere osservata da centinaia di sconosciuti. È quello che è successo qualche giorno fa all’evento In ordine sparso dove ho portato in mostra due scatti del Marocco, che hanno attirato l’attenzione di moltissime persone. La serie fotografica realizzata alle Gole del Todra è formata da tre immagini, la terza, ancora inedita, ho deciso di esporla proprio in questo nuovo evento tutto a tema viaggio con il titolo «Un fiume nel deserto».
Le giornate in Marocco scorrono lentamente per questo mi sono divertita a fotografare il dolce far niente degli abitanti: c’è chi cammina tra le rocce aride, chi trascorre il tempo con le gambe immerse nell’acqua gelida del fiume, chi schiaccia un pisolino all’ombra steso a terra. Una quotidianità diversa dalla nostra che difficilmente riusciamo a comprendere, eppure colpisce e rimane impressa. Se negli scatti presentati a In ordine sparso l’aridità del paesaggio fa da padrona, «Un fiume nel deserto» è la dimostrazione di quanto l’acqua sia importante per l’uomo: basta camminare nel torrente per avere refrigerio, benessere, spensieratezza e dimenticare il mare di aridità che c’è intorno.

Dal 24 settembre al 9 ottobre le sale del Castello Colonna di Genazzano saranno inondate di fotografie di viaggio provenienti da ogni parte del mondo e, tra queste, ci sarà anche il mio scatto. L’evento, organizzato da Dino’s Photo e dal Circolo Fotografico Aperture, è alla sua sesta edizione e si pone l’obiettivo di far viaggiare i visitatori con gli occhi e con la mente attraverso fotografie di luoghi lontani e inesplorati. Sarà un ottimo spunto anche per chi sta cercando la sua prossima meta ma non ha ancora le idee ben precise.

L’inaugurazione della mostra Immagini dal mondo avverrà Sabato 24 Settembre alle ore 16.30 con la presentazione delle mostre collaterali Ambiente Clima Futuro degli Autori e Circoli FIAF di Roma e Provincia e Le forme della danza del Collettivo Fotografico Romano; inoltre il programma della mostra, che si estenderà per ben due settimane, sarà ricco di incontri fotografici e culturali.

Vi aspetto alla mostra!

× Come posso aiutarti?